Ernesto APA, Oreste POLLICINO, Codice della comunicazione digitale, 728 pagg, Egea, 2012 –  22,00 Euro

INDICE: Sezione I: Norme generali. – Sezione II: Internet. – Sezione III: Pubblicità e Pratiche commerciali scorrette. Titolo I: Norme primarie nazionali; Titolo II: Norme regolamentari nazionali – Sezione IV: Tutela dei dati personali. Titolo I: Norme comunitarie; Titolo II: Norma primarie nazionali – Sezione V: Servizi di Media Audiovisivi. Titolo I: Norma primarie nazionali; Titolo II: Norme regolamentari nazionali; – Sezione VI: Tutela della proprietà intellettuale.

Il Codice è una raccolta delle principali norme primarie, dei regolamenti, della giurisprudenza di riferimento (nazionale ed europea) e delle delibere delle Autorità amministrative indipendenti in materia di Internet, Televisione, Pubblicità, Privacy, Proprietà Intellettuale. La pubblicazione deriva dalla consapevolezza di vivere in uno scenario normativo frastagliato, e per forza di cose caotico, e dalla volontà quindi di voler dare un ordine alla pluralità delle fonti che spesso si intersecano nel tentativo di regolarizzare i diversi ma interconnessi settori della regolazione giuridica ed innovazione tecnica.

Il libro si rivolge a studenti universitari, avvocati, giudici, operatori del business informatico, consulenti, informatici.

Ernesto Apa,  avvocato, socio di Portolano Cavallo Studio Legale, dottore di ricerca in diritto dell’economia e dell’impresa presso l’Università “la Sapienza” di Roma. È membro di IAEL (International Association of Entertainment Lawyers), ASTRID e I-Com.  È autore della monografia “La pubblicità commerciale. Struttura, natura e referenti costituzionali” e di numerosi articoli e pubblicazioni.

Oreste Pollicino, professore associato di diritto pubblico comparato presso l’Università Commerciale “L..Bocconi” di Milano, dove insegna diritto dell’informazione e della comunicazione. Partecipa regolarmente in qualità di speaker a seminari nazionali ed internazionali su questi temi. È fondatore e direttore responsabile di diritticomparati.it e medialaws.eu, editor dell’International Journal of Communications Law and Policy, nonché membro del comitato editoriale della rivista Diritto Pubblico comparato ed europeo, Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa della Fondazione “L. Basso”, e di Panoctica, Revista Eletrônica Acadêmica de Direito.