AA.VV. (a cura di IAEL – International Association of Entertainment Lawyers), The streaming revolution in the entertainment industry, Frukt Source 2015, 372 pagine

INDICE: Introduction. – I. Overview of Streaming. – II. Streaming and the Specific Content Markets. – III. Streaming and International Law – IV. The Development of Streaming in Various Territories.

La IAEL (International Association of Entertainment Lawyers) ha voluto in questo testo concentrarsi sulle innumerevoli e nuove, nonché difficili questioni che sorgono inevitabilmente dallo streaming dei contenuti di intrattenimento. In un momento storico in cui lo streaming di contenuti di intrattenimento sta percorrendo una strada parallela a quella dello streaming musicale, il testo cerca di offrire una visione a 360° di tutti i problemi relativi al fenomeno.
Il libro si concentra particolarmente sulle sfide intraprese per ottenere il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e che stanno conducendo, seppur forzatamente, ad un riesame della direzione strategica e dell’economia globale del settore.

L’International Association of Entertainment Lawyers è stata fondata nel 1977 durante il MIDEM, la fiera musicale europea che si tiene ogni anno a Cannes. L’associazione mira a  sostenere e stimolare lo scambio di conoscenze ed esperienze su questioni legali e commerciali di interesse per i suoi membri. Da 30 anni la IAEL è un punto di riferimento internazionale per gli avvocati che si occupano di spettacolo e diritto d’autore.