COMUNICATO

ASSOCIATION LITTERAIRE
ET ARTISTIQUE INTERNATIONALE
Fondée à Paris par
Victor Hugo en 1878
L’Executive Bureau dell’ Association Littéraire et Artistique Internationale (ALAI) della quale ALAI Italia è il referente nazionale italiano e membro storico ha pubblicato un comunicato che è importante condividere e diffondere:
Il Bureau ha esaminato la terza parte del Rapporto del Copyright Office degli Stati Uniti (USCO) dedicato ai problemi attinenti al Copyright suscitati dalla tecnologia più recente relativa a “Generative AI training”, l’addestramento dell’Intelligenza Artificiale Generativa.
Il Bureau di ALAI e il Consiglio di ALAI Italia ritengono che il Rapporto dell’USCO costituisca un testo estremamente equilibrato che copre tutte le sfaccettature di questa problematica. Esso tiene conto di tutti gli interessi coinvolti, sia dell’ambiente dei creativi e degli artisti, e delle industrie culturali, sia delle imprese che sviluppano strumenti e modelli di intelligenza artificiale.
ALAI è pertanto fortemente preoccupata che detto Rapporto assolutamente equilibrato e giuridicamente fondato abbia potuto costituire l’elemento che ha determinato la decisione di sollevare dalle sue funzioni Shira Perlmutter, la direttrice dell’USCO rispettata a livello globale.