Laura CHIMIENTI, Banche di dati e diritto d’autore, 191 pagine, Giuffrè 1999 – 13,43 Euro

INDICE: Premesse. – I. Le fonti. – II. Diritto d’autore. – III. Diritto sui generis. – IV. Sanzioni. – V. Conclusioni. – Appendice.

In maniera chiara e sistematica si analizza come il diritto d’autore vada conformandosi ad una realtà in costante processo di trasformazione tecnologica, con conseguente più ampio sfruttamento delle opere dell’ingegno.
Nella trattazione delle problematiche relative a questo specifico oggetto di diritto d’autore, è messo in luce come la gestione personale dei propri diritti da parte dell’autore sia – in certi settori – sempre più difficile, non solo per la complessità della materia, ma anche perché è essenziale consentire l’accesso alle opere con rapidità operativa e certezze sulla sostenibilità economica.
In questa cornice si inserisce l’esigenza di tutela delle banche dati, sia sotto l’aspetto inerente alla loro autonoma tutela nell’ambito della proprietà intellettuale, sia per gli aspetti attinenti all’acquisizione di diritti d’autore sulle opere e i materiali protetti che sovente ne costituiscono il contenuto.