Maria Lillà MONTAGNANI, Il diritto d’autore nell’era digitale. La distribuzione on line delle opere dell’ingegno, 220 pagine, Giuffrè,  2012 – 25,00 Euro

INDICE: I. Note introduttive e quadro dell’opera. – II. Le fonti normative della distribuzione online: tra diritti fondamentali e diritti costituzionali. – III. Il quadro istituzionale e normativo della distribuzione online di opere dell’ingegno. – IV. La distribuzione online delle opere dell’ingegno: dalla letteratura all’analisi empirica. – V. I nodi della trama ibrida del mercato della distribuzione digitale: quale quadro abilitante? – Provvedimenti.

L’Autrice affronta la necessità di trovare una risposta circa le leve giuridiche da impiegare per contribuire alla promozione del mercato unico digitale, all’interno del quale il contemperamento tra gli interessi dei titolari dei diritti d’autore, dei consumatori e degli intermediari è tale da permettere il pieno sfruttamento delle nuove tecnologie e delle innumerevoli opportunità che l’ambiente digitale offre.
Il volume si presenta come una fonte di risposte a tutte le istanze che animano la distribuzione digitale, le norme e le policy che in questo momento modellano la distribuzione, ed infine i modelli di distribuzione che sono in concreto adottati all’interno del settore.

Maria Lillà Montagnani è professore associato di Diritto commerciale presso l’Università Bocconi di Milano, dove insegna Intellectual Property Law e Diritto per il marketing. È faculty associate del Berkman Center for Internet & Society dell’Università di Harvard e direttore del centro di ricerca ASK dell’Università Bocconi. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto della proprietà intellettuale e diritto della concorrenza.