I contratti dell’editore, Guerini e associati

Ivan CECCHINI, I contratti dell’editore, Guerini e associati 2015, 387 pagine – 65,00 Euro INDICE: Introduzione. – I Contratto di edizione. – II Contratto di traduzione. – III. Contratto di licenza di traduzione. – IV. Contratto di coedizione. – V. Contratto per la riproduzione di fotografie. – VI. Patto di opzione e contratto di cessione

Per saperne di più…

Banche di dati e diritto d’autore

Laura CHIMIENTI, Banche di dati e diritto d’autore, 191 pagine, Giuffrè 1999 – 13,43 Euro INDICE: Premesse. – I. Le fonti. – II. Diritto d’autore. – III. Diritto sui generis. – IV. Sanzioni. – V. Conclusioni. – Appendice. In maniera chiara e sistematica si analizza come il diritto d’autore vada conformandosi ad una realtà in costante processo di

Per saperne di più…

I contratti di diritto d’autore nell’era digitale

Alessandro COGO, I contratti di diritto d’autore nell’era digitale, 272 pagine, Giappichelli 2010, 31,00 Euro INDICE: I. Il diritto secondario d’autore nel contesto analogico: maturazione di modelli di disciplina diversi e loro coesistenza. – II. Il diritto secondario d’autore nel contesto digitale: convergenza o competizione tra modelli di disciplina. – III. L’adeguamento del diritto secondario d’autore italiano al

Per saperne di più…

La proprietà delle idee. Le privative intellettuali tra comparazione ed analisi economica

Giuseppe COLANGELO, La proprietà delle idee. Le privative intellettuali tra comparazione ed analisi economica, 422 pagine, Il Mulino, 2015 – 32,00 Euro INDICE: Introduzione. Analisi economica della proprietà intellettuale. – I. Diritto d’autore e diritti connessi. – II. Marchi e altri segni distintivi. – III. Invenzioni, modelli e segreto industriale. – Conclusioni. Abolire la proprietà intellettuale? Teoria economica

Per saperne di più…

Fotografia e diritto

Salvo DELL’ARTE, Fotografia e diritto, 668 pagine, Utet 2015 – 42,00 Euro INDICE: Premessa. – Parte prima. Parte generale. – I. Nascita ed evoluzione della fotografia. – II. Evoluzione del diritto della fotografia. – III. Nozioni generali di diritto. – IV. Fotografia e concorrenza sleale. – Parte Seconda. Diritto d’autore. – I. Tipologie di fotografie e status della

Per saperne di più…

Diritto dell’immagine nella Comunicazione d’impresa e nell’Informazione

Salvo DELL’ARTE, Diritto dell’immagine nella Comunicazione d’impresa e nell’Informazione, 452 pagine, Utet 2014 – 37,00 Euro INDICE: Introduzione. – Parte Prima. Parte Generale. – I. Le fonti internazionali e nazionali. – II La natura del diritto all’immagine e i diritti affini. – III. Oggetto del diritto. – IV. I Soggetti. – Parte Seconda. Il Consenso. – V. Il

Per saperne di più…

I marchi d’impresa nella Comunità Europea

Salvo DELL’ARTE, I marchi d’impresa nella Comunità Europea, 570 pagine, Experta 2011 –  48,00 Euro INDICE: Acronimi. –  Bibliografia. –  Introduzione. – Prefazione. – I. L’evoluzione del marchio. – II. Fonti normative e struttura. – III. Principi generali. – IV. Il diritto sul marchio. – V. Esaurimento del marchio. – VI. Segni atti a costituire un marchio. –

Per saperne di più…